FAQ
Saperne di piu’ sulla sicurezza
Che cosa stabilisce il decreto 164/00?
Il decreto n.164 del 23 maggio 2000 (decreto Letta) il decreto legislativo per la liberalizzazione del mercato interno del gas.
Che cosa stabilisce la delibera dell’ Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas n. 229/01?
La delibera n. 229 dell’AEEG pubblicata sul sito dell’ Autorità il 6 dicembre 2001 stabilisce le condizioni contrattuali garantite ai Clienti finali (ossia ai Clienti che utilizzano il gas per uso proprio) serviti da reti di gasdotti locali.
Che cosa è la liberalizzazione del mercato dell’energia?
La liberalizzazione è il processo con cui il mercato dell’energia non sarà più in regime di monopolio ma di libera concorrenza.
Quali saranno i principali effetti della liberalizzazione del mercato gas per i Clienti?
La concorrenza tra le varie imprese migliorerà il livello dei servizi forniti. Inoltre ogni Cliente idoneo sarà libero di scegliersi il proprio fornitore.
Cliente idoneo
Il Cliente idoneo è la persona fisica o giuridica che ha la capacità di stipulare contratti di fornitura, acquisto e vendita gas metano con qualsiasi produttore, importatore, distributore o grossista, sia in Italia sia all’estero e che ha diritto di accesso al sistema.
Fino al 31 dicembre 2002 i Clienti idonei sono i soggetti che consumano da 200.000 mc/anno in su.
Dal primo gennaio 2003 saranno idonei tutti i Clienti senza limite minimo di consumo.
Cliente vincolato
Il Cliente vincolato è la persona fisica o giuridica che non ha o non si avvale dell’idoneità, ossia della la capacità di stipulare contratti di fornitura, acquisto e vendita gas metano con qualsiasi produttore, importatore, distributore o grossista, sia in Italia sia all’estero.
Chi à l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG)?
L’Autorità per l’energia elettrica e il gas è l’organo “indipendente” istituito con legge 481/95 che ha la funzione di regolare e controllare il mercato dell’energia, in particolare assicurando la promozione dell’efficienza e della concorrenza e garantendo elevati livelli di qualità del servizio.
Che cosa stabilisce la delibera AEEG 237/00?
La delibera 237/00 e successive modifiche ed integrazioni ha previsto un nuovo sistema tariffario per le attività di distribuzione del gas e di fornitura ai Clienti del mercato vincolato.