La nostra Storia attraverso le date
Le origini di Salerno Energia S.p.A. risalgono alla seconda metà dell’ottocento. Già nel 1862, infatti, la Compagnia Napoletana Gas e il Sindaco di Salerno, Matteo Luciani, raggiungono i primi accordi per la trasformazione dell’illuminazione pubblica da olio vergine di oliva ad illuminazione a gas nella città.
Inizia allora la storia dell’uso del gas per usi pubblici e in seguito anche per usi privati.
Un modello di imprenditorialità – Una multiutility di acqua, luce, gas, servizi comunali.
Nel corso degli anni, non è solo la forma giuridica della società ad evolversi, ma è anche e soprattutto la capacità imprenditoriale dei servizi pubblici salernitani ad acquisire competenza e capacità tali da porsi come punto di riferimento per l’intera Italia meridionale. Salerno è, infatti, fra le prime città del Mezzogiorno a vantare una rete di gasdotto.
Prima con la produzione di gas tecnico e successivamente con la distribuzione di gas metano, da oltre settant’anni la ricerca di una fonte energetica compatibile con l’ambiente interessa i salernitani e la loro municipalità: dalla concorrenza del petrolio a quella ben più accesa dell’energia elettrica, dai bombardamenti della seconda guerra mondiale alla nascita dell’Azienda Municipalizzata del Gas di Salerno (1947), una storia densa di avvenimenti, come testimoniato da questo grafico che rappresenta le tappe salienti della nostra Storia.
Per ingrandire l’immagine, cliccare su di essa.